Segnaletica Verticale

scopi e utilizzi


La segnaletica stradale verticale è finalizzata a garantire un corretto scorrimento della viabilità, motivo per cui, dovrebbe avere come obiettivo quello di puntare alla massima leggibilità e chiarezza in tutte le condizioni di visibilità.
E’ noto che dalla cartellonistica dipende tanto la sicurezza degli automobilisti quanto quella dei pedoni, è per questo che dovrebbe essere rinnovata e mantenuta con una certa frequenza. Questo spesso non accade, con conseguenti incidenti causati da segnaletica assente o non più chiaramente visibile. Parcheggi che rendono difficoltoso il transito dei pedoni e che non sempre sono dovuti all’inciviltà degli automobilisti, quanto piuttosto a una cartellonistica poco chiara.
Linea realizza e installa tutti i tipi di segnaletica verticale.
I segnali stradali verticali comprendono: pericolo, segnali di prescrizione (divieto, precedenza e obbligo) e i cartelli di indicazione.
La segnaletica verticale può essere completata da pannelli integrativi ed è realizzata in materiale rifrangente in modo da essere chiaramente visibile anche nelle ore notturne o con bassa visibilità.

Le Nostre Competenze 

rapidità e professionalità


Linea possiede le certificazioni di qualità del settore, per offrire ulteriori garanzie di produzione e fornitura di servizi conformi alle normative vigenti.
La qualità dei nostri servizi sono riconosciuti in ambito nazionale per la realizzazione di questo tipo di segnaletica. Attualmente più di 250 Amministrazioni Comunali e Provinciali hanno scelto di utilizzare i nostri servizi.
Rapidità di esecuzione, professionalità e sicurezza in ambito lavorativo, sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.

I Requisiti

per un'eccellente segnaletica


Le segnaletica verticale, per essere veramente efficace, deve rispettare degli specifici requisiti fondamentali, sia per quel che riguarda materiali, tecnologie e una precisa ed appropriata dislocazione della cartellonistica.


LE NORMATIVE

La segnaletica verticale ha regole precise e dettagliate. Va previsto che sia:
VISIBILE
Dislocata in maniera corretta e alla corretta distanza di avvistamento.
LEGGIBILE
In coerenza con il contesto e a quanto indicato dalla segnaletica orizzontale.
ESSENZIALE
Non eccedere dal necessario; le indicazioni non devono essere fuorvianti.
CHIARA
La segnaletica verticale deve essere immediatamente comprensibile.
EFFICIENTE
Gli impianti devono essere mantenuti in condizioni ottimali attraverso operazioni di manutenzione e pulizia.
POSATA IN OPERA
Secondo le norme previste dal vigente Codice della Strada.