Segnaletica Orizzontale

scopi e utilizzi


La segnaletica orizzontale riguarda in sintesi tutte le strisce o le scritte che troviamo verniciate sull’asfalto con la funzione di indicazione o prescrizione. Lo scopo base è regolare la circolazione dei veicoli oppure delle persone. La parola “segnaletica orizzontale” venne utilizzata per la prima volta nel Codice della Strada proposto nel 1992 e sostituì la precedente terminologia assai vaga di “segni sulla carreggiata”.
Per questa segnaletica di solito il colore più utilizzato è il bianco o il giallo in alcuni casi specifici. Quanto al blu, esso serve spesso a delimitare i parcheggi a pagamento. Altro discorso per alcune nostre realizzazioni su Circuiti Automobilistici, ad esempio Monza, dove le colorazioni utilizzate hanno altri scopi specifici.
Nella segnaletica orizzontale sono incluse le linee bianche che indicano la mezzeria della carreggiata. Sono segnali orizzontali, per citare qualche esempio, le strisce che delimitano il margine esterno della carreggiata, le frecce che indicano le possibili direzioni agli incroci, le frecce di rientro, al termine di un tratto di strada oppure le strisce che puntano ai vari tipi di casello in autostrada (pagamento manuale, automatico, Telepass o Viacard).

Le Nostre Competenze 

rapidità e professionalità


Linea ha ottenuto le certificazioni di qualità del settore, per offrire ulteriori garanzie di produzione e fornitura di servizi conformi alle normative vigenti.
La nostra professionalità è riconosciuta in ambito nazionale per la realizzazione di questo tipo di segnaletica. Attualmente più di 250 Amministrazioni Comunali e Provinciali hanno scelto di utilizzare i nostri servizi.
Qualità dell'esecuzione, professionalità e sicurezza in ambito lavorativo, sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.

Tecnologie e Materiali

posa in opera


I nuovi mezzi traccialine e semoventi per termoplastico, consentono l’indurimento di vernice senza presenza di solventi, ciò ne permette l’utilizzo anche in situazioni complesse (ad esempio con strade a traffico elevato). Questa tecnica produce sulla carreggiata uno spessore di materiale finito tra 1 e 3 mm. Caratteristica peculiare è l’essicazione praticamente immediata.


PRODOTTI UTILIZZATI


BICOMPONENTE O COLATO A FREDDO
E' un innovativa tecnologia di tracciatura per la segnaletica orizzontale le cui caratteristiche permettono di garantire una resistenza fino a 7 anni su pavimentazioni ad alta circolazione di traffico nonché un alto fattore di resistenza all’attrito (inferiore a 55) e di retroriflettenza con valori superiori ai 100 mm. cd/lux.
GOCCIOLATO O SEGNALETICA SONORA
Viene posato con apposita attrezzatura e utilizzato per “sottolineare” a livello sonoro i punti di particolare pericolo in cui il veicolo sta transitando.
ILLUMINAZIONE CON TECNOLOGIA A LED
Grazie a questa tecnologia si riducono di un terzo i tempi di intervento per manutenzione, con un notevole miglioramento di prestazioni degli impianti semaforici, lampeggianti da cantiere e di ordinaria segnaletica, a vantaggio di una maggiore intensità del fascio luminoso e un notevole risparmio energetico.